Download Città tra sviluppo e declino (Italian Edition) by Antonio G. Calafati PDF

By Antonio G. Calafati

Le città europee stanno attraversando una fase di profonda trasformazione – economica, sociale, tecnologica, politica, culturale, istituzionale – e los angeles regolazione delle loro traiettorie di sviluppo si sta affermando come un tema centrale del discorso pubblico. in line with restare fedeli al «progetto europeo» le città dovranno evolvere senza mettere in discussione il modello europeo di città e di territorio. Come trovare un equilibrio tra le strategie di sviluppo delle città e gli obiettivi di coesione sociale e territoriale è, oggi, un campo di riflessione e di intervento in tutti i maggiori paesi, ciascuno impegnato a definire consistent with il prossimo decennio come declinare nel proprio territorio l’agenda urbana europea che sta ora prendendo forma. Nonostante l’evidente stato di crisi economica, sociale, ambientale, morale (e finanziaria) di molte delle sue città, l’Italia è uno dei paesi europei che meno ha riflettuto sullo stato e sulle prospettive del proprio sistema urbano. Mentre nei maggiori paesi europei los angeles città assumeva una posizione centrale nell’agenda politica, in Italia perdeva di rilievo nel discorso pubblico e scientifico. Incapace di comprendere quanto stava accadendo nelle sue città, l’Italia non è riuscita – neanche ha provato, in definitiva – a costruire un paradigma di regolazione del suo sistema urbano (e territoriale) che potesse misurarsi con los angeles complessità delle trasformazioni sociali. I contributi di questo libro – parte di un progetto di ricerca sul sistema urbano italiano in svolgimento al Gran Sasso technology Institute (www.gssi.infn.it) – avviano un’esplorazione metodologicamente consapevole dello stato delle città italiane, provando a colmare il «vuoto di conoscenza» sul sistema urbano che caratterizza il discorso scientifico e pubblico. Allo stesso pace, delineano gli elementi costitutivi di un’agenda urbana in grado di declinare l. a. complessità delle trasformazioni in atto nella società e nell’economia.

Show description

Read or Download Città tra sviluppo e declino (Italian Edition) PDF

Best arts, film & photography in italian books

Il re bianco del Madagascar (Italian Edition)

Un antico manoscritto viene ritrovato nel caveau della Banca d’Inghilterra. Si tratta delle memorie di Francesco Claudio Maria Bonetti, avventuriero siciliano tra realtà e leggenda vissuto a cavallo tra Settecento e Ottocento. Personaggio dalle mille identità, scaltro e dotato di una parlantina che stordisce, dopo aver navigato come pirata su due oceani conquista il trono del Madagascar, al termine di una incredibile, eppure storica, catena d’eventi.

Il lord Henry di Alpha (Italian Edition)

Uno scritto non è sempre, di in line with sé, un prodotto destinato a qualcuno che lo leggerà. Alcuni scrivono according to se stessi e, a volte, ne scopriamo il pensiero solo dopo los angeles loro morte, perché viene deciso di rendere pubblico il loro lavoro da parte di terzi. L’edizione di un romanzo, invece, trae l. a. sua origine dalla precisa volontà di qualcuno di raccontare advert altri una storia.

Il cinema americano contemporaneo (Italian Edition)

Da Coppola a Martin Scorsese, da Steven Spielberg a George Lucas, dai fratelli Coen a Tarantino e Wes Anderson. Un percorso attraverso le trasformazioni, i protagonisti, i movie – come Taxi motive force, Le iene, los angeles 25a ora, Harry ti presento Sally, Eyes broad close, Matrix– che individua le questioni chiave del cinema americano contemporaneo, dalla superb degli anni Sessanta ai giorni nostri.

Teatro Meraviglioso I: volume I (Italian Edition)

Primo quantity dell'opera completa del drammaturgo italiano Fabio Doplicher con l. a. prefazione di Antonio Calenda.

Extra info for Città tra sviluppo e declino (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.22 of 5 – based on 26 votes