Download Ciao amore (Italian Edition) by Philippe Brunel,G. Vulpius PDF

By Philippe Brunel,G. Vulpius

los angeles notte del 27 gennaio 1967, Luigi Tenco fu ritrovato senza vita nella sua digicam nella dépendance dell’Hotel Savoy a Sanremo. Un suicidio, apparentemente. Solo poche ore prima aveva presentato, in coppia con los angeles cantante francese Dalida, Ciao amore, ciao al pageant della canzone ed period stato eliminato.
L’improvvisa scomparsa di Tenco sconvolse l’opinione pubblica, lasciando un segno profondo nella memoria collettiva italiana. Eppure l’inchiesta venne chiusa in tutta fretta. Nelle luci sfavillanti del Casinò di Sanremo, dove all’epoca si svolgeva il pageant, nella celebrazione festosa della musica leggera – e dell’immenso company che essa portava con sé –, quella scena di sangue, infatti, proprio non ci sarebbe voluta. A quarant’anni di distanza un giornalista francese, voce narrante di questo emozionante libro d’inchiesta, viene invitato a scrivere un reportage sul caso di Tenco e Dalida, anche lei suicida nel 1987. Superando presto l’iniziale disinteresse in step with avvenimenti così lontani, viene catturato dagli innumerevoli aspetti misteriosi. È così che si butta a raccogliere tutti i documenti e a cercare i testimoni ancora viventi. Ma, a ogni passo della sua indagine, vengono alla luce ulteriori buchi e contraddizioni nella versione ufficiale dei fatti. Perché il corpo di Tenco, appena rinvenuto, fu rimosso dalla stanza e portato di corsa all’obitorio in line with poi essere quasi subito trasportato di nuovo sul luogo della tragedia? Come è possibile che Luigi si sia sparato alla tempia sinistra, pur non essendo mancino? E dove finì los angeles pallottola che ne provocò los angeles morte?
E poi: che cosa vide e fece in quelle ore Dalida, che lasciò quasi subito Sanremo dopo un interrogatorio sommario, senza nemmeno partecipare al funerale? Lei e Luigi erano davvero amanti oppure l. a. loro storia period solo un’invenzione pubblicitaria della casa discografica? E che ruolo ebbe Valeria, misteriosa donna segreta di Tenco, scoperta grazie all’epistolario emerso soltanto molti anni più tardi?
In Ciao amore Philippe Brunel, che già ha ricostruito con logica stringente il mistero del caso Pantani in un bestseller amato dal pubblico e dalla critica, riprende e scandaglia con rigore e lucidità l. a. vicenda tragica di Tenco che, con il passare del pace, sembrava archiviata con una soluzione affrettata e di comodo. E, inoltrandosi nelle pieghe del passato, consapevole di quanto sia difficile interpretare fatti remoti, rivede una pagina significativa della nostra cultura e insieme onora los angeles memoria di un grande artista scivolato prematuramente in un destino fatale.

Show description

Read or Download Ciao amore (Italian Edition) PDF

Best arts, film & photography in italian books

Il re bianco del Madagascar (Italian Edition)

Un antico manoscritto viene ritrovato nel caveau della Banca d’Inghilterra. Si tratta delle memorie di Francesco Claudio Maria Bonetti, avventuriero siciliano tra realtà e leggenda vissuto a cavallo tra Settecento e Ottocento. Personaggio dalle mille identità, scaltro e dotato di una parlantina che stordisce, dopo aver navigato come pirata su due oceani conquista il trono del Madagascar, al termine di una incredibile, eppure storica, catena d’eventi.

Il lord Henry di Alpha (Italian Edition)

Uno scritto non è sempre, di in line with sé, un prodotto destinato a qualcuno che lo leggerà. Alcuni scrivono in line with se stessi e, a volte, ne scopriamo il pensiero solo dopo los angeles loro morte, perché viene deciso di rendere pubblico il loro lavoro da parte di terzi. L’edizione di un romanzo, invece, trae los angeles sua origine dalla precisa volontà di qualcuno di raccontare advert altri una storia.

Il cinema americano contemporaneo (Italian Edition)

Da Coppola a Martin Scorsese, da Steven Spielberg a George Lucas, dai fratelli Coen a Tarantino e Wes Anderson. Un percorso attraverso le trasformazioni, i protagonisti, i movie – come Taxi motive force, Le iene, l. a. 25a ora, Harry ti presento Sally, Eyes large close, Matrix– che individua le questioni chiave del cinema americano contemporaneo, dalla tremendous degli anni Sessanta ai giorni nostri.

Teatro Meraviglioso I: volume I (Italian Edition)

Primo quantity dell'opera completa del drammaturgo italiano Fabio Doplicher con los angeles prefazione di Antonio Calenda.

Extra info for Ciao amore (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.34 of 5 – based on 26 votes