Download C'è un re pazzo in Danimarca (Italian Edition) by Dario Fo PDF

By Dario Fo

Una storia d’amore e di follia. Un sogno rivoluzionario che diventa realtà. Ecco il nuovo romanzo storico di Dario Fo ambientato nella Danimarca del Settecento, protagonisti il giovane re pazzo, Cristiano VII, l. a. sposa quindicenne, Carolina Matilde di Gran Bretagna, il suo amante, il medico Johann Friedrich Struensee, e il figlio del re, Federico.
Una storia poco conosciuta. Dario Fo ha recuperato documenti inediti e alcuni diari segreti grazie ai quali ha potuto ricostruire il puzzle di una vicenda drammatica che intreccia meravigliosamente ideali politici, passione amorosa e lotta in step with il potere. Ma tutti gli ingredienti di questo romanzo sono eccezionali.
A volte l. a. storia può cambiare strada a causa di eventi imprevedibili come los angeles follia. In questo caso los angeles follia di un re unita alla carica utopica di un medico, illuminista e rivoluzionario, e alla complicità della giovane principessa. Tutti e tre insieme, in un triangolo d’amore disperato, avviano riforme rivoluzionarie inimmaginabili allora come l’abolizione della tortura, l. a. libertà di stampa, l’abbattimento dei privilegi di casta, los angeles promozione della cultura e dell’istruzione.
Un colpo di stato orchestrato dalla regina madre e dalla corte porterà il medico alla forca e los angeles principessa all’esilio, privata dei figli. Ma il sogno della rivoluzione, sebbene soffocato, non muore: sarà il giovane federico a portare avanti i principi liberali assumendo il potere. Così l. a. Danimarca potrà rendere concreti gli ideali illuministi e diventare uno Stato moderno. Una pagina di storia memorabile, una favola vera.

Show description

Read Online or Download C'è un re pazzo in Danimarca (Italian Edition) PDF

Best literature & fiction in italian books

L'America non esiste (Scrittori italiani e stranieri) (Italian Edition)

Primi anni Cinquanta, in un piccolo paesino del Meridione d'Italia. Maria e Nicola sono due fratelli appena ventenni: troppo giovani in keeping with rimanere soli al mondo, e giovanissimi according to attraversare l'oceano fino al Nuovo Mondo. Eppure è proprio quello che l. a. vita dà loro in sorte. Rimasti improvvisamente orfani, vengono affidati a uno zio che ha fatto fortuna in the United States.

Raccontare per la storia: Narratives for History (Lezioni Primo Levi Vol. 5) (Italian Edition)

«Raccontare in step with los angeles storia» significò in line with Primo Levi due cose essenziali: dare forma all'esperienza di Auschwitz con gli strumenti del narratore - un narratore di fatti reali - capace di stendere un referto significativo in keeping with lo storico di professione oltre che in line with il lettore comune; possedere l. a. sensibilità e il coraggio di proporre categorie nuove in step with rileggere los angeles Shoah: dalla «zona grigia» alla «vergogna del sopravvissuto».

La Cintia (Italian Edition)

Los angeles CintiaGiovanni Battista Della Porta, filosofo, alchimista e commediografo italiano (1635-1615)Questo libro elettronico presenta «La Cintia», di Giovanni Battista Della Porta. Indice interattivo- Presentazione- Sebeto Fiume Fa Il Prologo- Persone Che Rappresentano los angeles Favola- Atto I. l. a. Cintia- Atto Ii.

La battuta di caccia (Italian Edition)

Inghilterra, 1913: Sir Randolph Nettleby, baronetto e «gentleman di campagna», ha invitato, come ogni anno sul finire di ottobre, illustri amici e conoscenti nella sua tenuta nell’Oxfordshire according to una grande battuta di caccia. È una tradizione che si consuma ormai da pace immemore, l. a. cui ritualità è controllata da una rigida etichetta: ogni servitore, dal domestico John Siddons al guardiacaccia Glass, conosce il suo ruolo alla perfezione, ogni momento della caccia è rigidamente regolato e tutto deve andare esattamente come è sempre andato.

Extra info for C'è un re pazzo in Danimarca (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.45 of 5 – based on 9 votes